La società

JALMICCO CORSE: 
UNA STORIA DI SUCCESSI CHE DERIVANO DALL'AMORE PER LO SPORT E LA CONDIVISIONE

Jalmicco è una frazione del Comune di Palmanova che conta meno mille anime. Fa effetto sapere che su 1000 anime un'associazione conti 150 tesserati e che abbia un respiro transfrontaliero, raccogliendo anche atleti dalla vicina Slovenia.  
 La Società si è costituita nel 1999 affiliandosi al CSI, successivamente con la denominazione di  Jalmicco Corse ha aderito anche alla Fidal. La Jalmicco corse è una società vitale ed eclettica; I suoi atleti  praticano tutto lo spettro dell’attività  podistica amatoriale dalla corsa campestre alla corsa in montagna, su strada, gare a staffetta, maratone e mezze maratone nonché ultra maratone ottenendo  oramai con costanza importanti risultati sia singoli che di squadra in molte delle competizioni podistiche regionali come il Trofeo CSI di campestre,  e in questo periodo  varie vittorie e piazzamenti  nelle staffette estive. 
Inoltre con la compagine Gonars, Palme, Jalmic capitanata da Giorgio Abetini ha recentemente primeggiato nella 24x1 ora di Fagagna. Fra gli atleti di valore si ricordano Alessandra Lena, vincitrice del Gran Premio Nazionale CSI di corsa campestre nella categoria amatori e la recente acquisizione Aleksandra Fortin, da Nova Gorica che è specializzata nelle gare di lunga distanza con tempi di assoluto rilievo. Da citare anche Elena Cinca, Lucia Olivieri e la ultra maratoneta Alessia Epis. Fra i maschi spiccano gli inossidabili Gilberto Tiussi e Maurizio Zamaro e i giovani Matteo Marangone, Mauro Tornambè, Filippo Pagavino,  sempre primi attori nelle proprie categorie. Quest'anno è attivo, all'interno della società, il Team Iacuzzo, settore voluto dall’omonimo Piergiorgio che ha voluto raccogliere un  gruppo di ragazze di indubbio valore che sta facendo mambassa di vittorie soprattutto nelle gare su strada a staffetta . 
Si sta inoltre costituendo anche una leva del Triathlon che ha lo scopo di favorire la pratica di questa attività e formare un  gruppo è destinato a crescere e a migliorare cosi da poter  partecipare anche a queste faticosissime  competizioni.
La Società  è parte determinante dell’organizzazione della Mezza Maratona Città di Palmanova, manifestazione fra le più partecipate in Italia e organizza alcune delle staffette estive fra cui quelle di S.Maria la Longa, S.Giorgio di Nogaro e Jalmicco.
La forza e il motivo della crescita di questo gruppo, deriva fondamentalmente dalla volontà di stare assieme in amicizia, dal fatto che tutti, nel gruppo, hanno lo stesso valore e la stessa considerazione al di là dei risultati sportivi.  
Ed è per questo motivo che siamo sicuri si vedranno ancora per tanto tempo in giro per le strade del Friuli le canotte rosse dello Jalmicco Corse.